Giovedì, 14 Gennaio 2016 15:58

Portafoto con stecconi per spiedino

Vota questo articolo
(1 Vota)

Un’idea originale per creare una cornice con cui conservare i propri ricordi per immagini.

Occorrente

  • Cartoncino
  • Vinavil
  • Squadra e matite
  • Stecconi per spiedini
  • Specchio

Procedimento
Per fare una cornice per le foto, servono pochissimi materiali. E’ possibile realizzarla con qualsiasi tipo di cartone oppure riusando i contenitori in cartone dei prodotti alimentari ed uno specchio.

  1. Prendiamo uno specchio un po’ più grande delle dimensioni di una fotografia, se lo specchio è più grande ritagliamolo. Mettiamo lo specchio al centro del cartoncino, con una squadra e la matita, segniamo i contorni della cornice. Un centimetro all’interno dello specchio (su tutti i lati) e tre centimetri all’esterno (su tutti i lati). Una volta che avete preso le misure su tutti i lati, tagliate il cartoncino inerente la parte esterna. Quindi ritagliate la parte interna dove sarà inserita la foto.
  2. A questo punto i bordi della cornice saranno pronti. Non ci resta che attaccare gli stecconi degli spiedini con la colla Vinavil, tagliandoli della misura dei lati. In questo modo completando e coprendo tutta la superficie del cartoncino ritagliato con gli stecconi avremo una cornice piatta.

Ma se non vi piace piatta, è possibile realizzare diverse forme geometriche per i contorni, ad esempio piramidale.

  1. Partiamo dalla cornice piatta e realizziamo ulteriori strisce di cartoncino piegandolo a forma triangolare, che incolleremo sui bordi della cornice piatta. Quindi procediamo incollando gli stecconi fino a coprire tutta la superficie dei cartoncini appena applicati.

Una volta finito con la cornice montiamo, incollandolo lo specchio. Applichiamo sull’interno della cornice (su tutti e quattro i lati) ulteriori strisce di cartoncino in modo da creare uno spessore per poter inserire la foto. Quindi rifiniamo il retro della cornice incollando gli stecconi su queste nuove strisce di cartoncino.

Infine è possibile creare un foro al centro del lato desiderato per appendere la cornice, se si vuole dare un tocco ancora più originale alla cornice, si possono personalizzare utilizzando dei colori per il legno, del flatting oppure semplicemente scaldando qualcosa di metallico e puntinando la cornice nelle parti desiderate.

Letto 2511 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.