Domenica, 12 Aprile 2015 01:37

Il bonsai di plastica

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un Eco-idea per realizzare un piccolo Bonsai utilizzando delle bottiglie di plastica, bello da mostrare e non ha bisogno di essere annaffiato.

Occorrente

  • 6 bottiglie di plastica blu … da 1,5 lt.
  • 1 vaso di plastica
  • colla vinilica
  • sassolini o sabbia (per riempire il vaso)
  • forbici
  • cannello di piccole dimensioni

Procedimento
Per realizzare il tronco, tagliare entrambe le estremità della bottiglia, attorcigliare e dare con la fiamma la forma preferita. Da un’altra bottiglia tagliare formando delle strisce e facendole sciogliere con la fiamma si può spalmare sul tronco per formare la corteccia.
Per i rami bisogna utilizzare lo stesso procedimento. Prendere la terza bottiglia e formare delle strisce modellandole col fuoco. Una volta aver realizzato il numero di rami preferiti, sempre tagliando delle striscioline dalla bottiglia bisogna eseguire la stessa procedura per formare la corteccia dei rami.
Mettere la colla alla base del tronco e fissarlo al vaso. Scaldare con la fiamma un’estremità del ramo e attaccare al tronco tenendo premuto per qualche secondo. Continuare con gli altri ami cercando di dare la forma al bonsai.
Per le foglie, tagliare le bottiglie rimaste formando tante strisce da 7 cm di altezza e 3 cm di larghezza. Incidere con le forbici le strisce da entrambi i lati. Riscaldare col fuoco cercando di modellare i pezzettini di plastica con una torsione su se stessi e attaccare ai rami, riscaldando la base delle foglie.
Riempire il vaso con i sassolini o con la sabbia.
Adesso avete un bel bonsai che non richiede di essere annaffiato e curato.

Consigli
La realizzazione di questo bonsai di plastica richiede molta pazienza e un po’ di tempo libero a disposizione (circa 3-4 ore). Quando iniziate con il primo procedimento, essendo quello più complicato, non scoraggiatevi, anzi, continuate cercando di essere precisi, poiché una volta aver ottenuto il risultato sarete gratificati di ciò che state per realizzare.
Avendo superato questo passaggio il bonsai è quasi pronto, perché tutti i procedimenti successivi sono facili e veloci da compiere.

Il tutorial è di Alfonso I.

Letto 2048 volte

+ POPOLARI

  • Un nuovo sistema di videochiamate in carcere a Torino +

    Un nuovo sistema di videochiamate in carcere a Torino

    I colloqui WhatsApp in carcere a Torino hanno subito una

    Leggi Tutto
  • Gioco: "Il Bus" il game di Vallette al Centro +

    Gioco:

    Eta Beta Scs presenta “Il Bus”, un’avventura testuale che vi

    Leggi Tutto
  • La tecnologia entra in carcere +

    La tecnologia entra in carcere

    Il diciassettesimo Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione, intitolato

    Leggi Tutto
  • 1

abbonamento

Salva

Salva

Salva

liberazioni 2021 cop

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo Per saperne di più