Giovedì, 24 Novembre 2016 18:45

La redazione si amplia!

Vota questo articolo
(2 Voti)

La redazione di Letter@21 si amplia e incontra il poeta e scrittore Tiziano Fratus. Il racconto prende avvio ricordando che “ogni tanto bisogna disinnescare e destrutturare il proprio pensiero, aggredire la rabbia e imparare a “non pensare”. La meditazione può essere un buon modo per evadere dalle “galere” che ci circondano …”.

Sono 14 “gli ospiti” del Polo Universitario del carcere di Torino che hanno dato la propria adesione “all’allargamento” della redazione, delle riflessioni e dei contenuti di Letter@21 e che ascoltano attenti le sollecitazioni che arrivano da Fratus.
Un nuovo step per sostenere una diversa cultura del carcere e offrire nuove opportunità, per dare continuità e veicolare maggiori voci e pensieri con Letter@21.
Perché “se dentro di noi esiste un Sole che nessuno vede” la scrittura può essere una delle scintille per accenderlo, e magari rendere visibile un altro universo, sconosciuto ai più.
Così in una giornata uggiosa, accompagnato da Stefano Del Mastro (Scritturapura Casa Editrice) amico e compagno di viaggio sin dall’inizio di Letter@21, lo scrittore Tiziano Fratus, cammina con una parte della redazione esterna verso il Padiglione E.
Il sentiero è un po’ differente da quelli battuti normalmente “dall’homo radix”, privo, o quantomeno spoglio di alberi secolari e dove la natura è anch’essa, come le persone, confinata dentro quattro mura di cemento armato. Dove per chi vi risiede, quello che nessuno vede è il mondo reale.
Di sicuro il Generale Sherman californiano (uno dei maggiori esemplari di sequoia gigante al mondo) o il platano della Tesoriera sono lontani, ma possono diventare l’esempio per una riscoperta di se stessi che passi anche attraverso la parola scritta.
Ringraziamo Tiziano per le sue parole e … continuate a seguirci per leggere anche le riflessioni dei nuovi redattori e per scoprire "nuovi incontri tra dentro e fuori".

[gb, rd]

Letto 1721 volte

+ POPOLARI

  • Vita immaginarie +

    Vita immaginarie

    “Vite immaginarie”, il nuovo numero di Letter@21 rende omaggio come

    Leggi Tutto
  • Ricominciare con te +

    Ricominciare con te

    Non c’era giorno che non mi crogiolassi nella malinconica remin

    Leggi Tutto
  • Soliloquio del liberato +

    Soliloquio del liberato

    Ho la penna in mano che vomita inchiostro su questo

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva