Giovedì, 24 Novembre 2016 18:45

La redazione si amplia!

Vota questo articolo
(2 Voti)

La redazione di Letter@21 si amplia e incontra il poeta e scrittore Tiziano Fratus. Il racconto prende avvio ricordando che “ogni tanto bisogna disinnescare e destrutturare il proprio pensiero, aggredire la rabbia e imparare a “non pensare”. La meditazione può essere un buon modo per evadere dalle “galere” che ci circondano …”.

Sono 14 “gli ospiti” del Polo Universitario del carcere di Torino che hanno dato la propria adesione “all’allargamento” della redazione, delle riflessioni e dei contenuti di Letter@21 e che ascoltano attenti le sollecitazioni che arrivano da Fratus.
Un nuovo step per sostenere una diversa cultura del carcere e offrire nuove opportunità, per dare continuità e veicolare maggiori voci e pensieri con Letter@21.
Perché “se dentro di noi esiste un Sole che nessuno vede” la scrittura può essere una delle scintille per accenderlo, e magari rendere visibile un altro universo, sconosciuto ai più.
Così in una giornata uggiosa, accompagnato da Stefano Del Mastro (Scritturapura Casa Editrice) amico e compagno di viaggio sin dall’inizio di Letter@21, lo scrittore Tiziano Fratus, cammina con una parte della redazione esterna verso il Padiglione E.
Il sentiero è un po’ differente da quelli battuti normalmente “dall’homo radix”, privo, o quantomeno spoglio di alberi secolari e dove la natura è anch’essa, come le persone, confinata dentro quattro mura di cemento armato. Dove per chi vi risiede, quello che nessuno vede è il mondo reale.
Di sicuro il Generale Sherman californiano (uno dei maggiori esemplari di sequoia gigante al mondo) o il platano della Tesoriera sono lontani, ma possono diventare l’esempio per una riscoperta di se stessi che passi anche attraverso la parola scritta.
Ringraziamo Tiziano per le sue parole e … continuate a seguirci per leggere anche le riflessioni dei nuovi redattori e per scoprire "nuovi incontri tra dentro e fuori".

[gb, rd]

Letto 1013 volte
Emergenza o libertà  - Rivista n° 14 (Marzo 2020)

abbonamento

Salva

Salva

Salva

+ POPOLARI

  • Emergenza o libertà +

    Emergenza o libertà

    Il carcere in tempo di coronavirus. Un tempo difficile e

    Read More
  • Carcere Lorusso e Cutugno: I.C.A.M. “La madre e il suo principe” +

    Carcere Lorusso e Cutugno: I.C.A.M. “La madre e il suo principe”

    Diversità, prospettive, ordine, incontro, umanità … e una fiaba rom. Sono

    Read More
  • Carcere di Torino: Covid19, non siete soli +

    Carcere di Torino: Covid19, non siete soli

    Con la speranza che un’azione tempestiva per la riduzione significativa

    Read More
  • 1

Letter@21 © Eta Beta S.C.S. - L.go Dora Voghera, 22  - 10153 Torino
Tel. 011.81.00.228 - Fax 011.81.00.250
E-mail: lettera21@etabeta.it

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Letter@21 è un supplemento di Magazine Eta Beta
Testata telematica e periodica registrata presso il Tribunale di Torino
n.173/2016 RG n. 4564/2016 - La redazione

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo Per saperne di più