Giovedì, 28 Settembre 2023 18:33

L'Opera in carcere

Vota questo articolo
(0 Voti)
Image by Ri Butov from Pixabay Image by Ri Butov from Pixabay

La rassegna MI.TO 2023, anche quest'anno ha voluto offrire uno spaccato di romanze e melodie di compositori quali Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e altri anche a chi vive in carcere, grazie all’Accademia Corale Stefano Tempia Onlus che ha eseguito brani dai libretti di celebri opere e che per circa un'ora ha fatto vivere momenti di evasione al pubblico. Portando arie musicali all'interno di “mura” dove anche le note, possono divenire rumore o trasformarsi in melodia.

Una musica per chi non può andare al... concerto, in questo caso detenuti e personale penitenziario.
I solisti si sono alternati, accompagnati da un pianista che nel chiaro scuro delle luci del teatro dell'Istituto “Lorusso Cotugno”, pieno e stranamente non rumoreggiante, ha ascoltato e vissuto i momenti magici che l'opera sa dare. In genere durante gli eventi un brusio di fondo pervade tutti gli auditori, invece questa volta il silenzio, aveva un suono, quello del raccoglimento, quello dell'ascolto.
La percezione avutasi è che anche chi non avesse o non fosse un amante delle liriche riprodotte si predisponesse ad un ascolto profondo, al termine di ogni esibizione una standing ovation ha arriso al coro.

L'11 settembre così le note hanno fatto compagnia alla sofferenza dei ristretti, e siamo sicuri che quei momenti hanno occupato un posto importante in chi era presente, non si aveva la percezione che si fosse in un carcere, forse per l'arredo del teatro da poco rinnovato, forse per le luci soffuse attenuate, forse per gli abiti degli artisti, che molto professionalmente, hanno eseguito i brani, come se fossero al Teatro Regio di Piazza Castello.

Un’occasione da ripetersi, perché la bellezza della musica non può quantificarsi con i soliti aggettivi, la lirica è un suono, un'aria che va ascoltata con il cuore, con i sentimenti o piace subito o non piace. Ma quando questa vibrazione colpisce e riempie l'aria di suoni e acuti, di ugole che cantano l'amore, la vita, la morte, non si resta indifferenti.
L’opera sa accogliere la bellezza del racconto, posto in metrica musicale, non solo commedia, dramma, narrato e sceneggiato, ma reso più vero, più vivo dall’intensità della musica da camera, che lo fa vivere anche a chi... ascolta.

Image by Ri Butov from Pixabay

Redazione

Letto 428 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.