Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Martedì, 16 Maggio 2017 10:54

Salone del Libro e carcere

Vota questo articolo
(2 Voti)

Il conto alla rovescia è già cominciato: giovedì gli spazi del Lingotto Fiera di Torino apriranno i battenti alla 30^ edizione del Salone del Libro. Il titolo della rassegna 2017 “Oltre il confine” ci dà lo spunto per ricordarvi alcuni appuntamenti che dedicano ampio spazio a parole come: diritto, rieducazione e orientamento, nei contesti penitenziari.

Si parte giovedì 18 maggio alle ore 15:30 (Sala Argento) con la “Presentazione della “Guida dei Diritti”. Orientarsi tra Norme e Pratiche Penitenziarie”.  Curato da Bruno Mellano, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, con la presenza di docenti universitari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, l’appuntamento presenterà la “Clinica Legale”, un lavoro portato a termine da alcuni studenti universitari che si prefigge l’obiettivo di promuovere l’accesso ai diritti della popolazione detenuta.
Nella giornata di venerdì 19 maggio, ore 18:00 (Arena Piemonte) il programma prevede “Oltre il confine del carcere: Riflessioni sulla valenza rieducativa delle esperienze teatrali con i detenuti” curato da Bruno Mellano, con la partecipazione di Grazia Isoardi, Valeria Ottolenghi e Mimmo Sorrentino, l’incontro mette in risalto la valenza terapeutica e pedagogica delle attività svolte dai detenuti all’interno dei circuiti penitenziari.
A chiudere questa piccola rassegna di appuntamenti dedicati alla realtà del carcere infine venerdì 19 maggio alle ore 19:00 (Sala Argento), “Varcare il confine. Oltre i pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni”, convegno curato dalla Cooperativa Eta Beta nell’ambito del progetto “Letter@21” che, tra narrazioni legate al carcere e al territorio, cerca di creare un ponte tra il “dentro” e il “fuori”. Si parlerà di carcere e stranieri, della percezione dello straniero nelle nostre scuole e di diritto allo studio in carcere; di immigrazione e procedure per il riconoscimento del diritto d'asilo. Per l’occasione Letter@21 cambia look, nuova veste grafica per la rivista di chi ci sta dentro!

[g.m.]

Letto 1435 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.