Venerdì, 31 Gennaio 2020 14:22

Gli odori in carcere

Vota questo articolo
(1 Vota)
Photo by Tom Crew on Unsplash Photo by Tom Crew on Unsplash

Che buon profumo, ci sarà qualcosa di veramente appetitoso oggi a pranzo. Ogni volta è cosi, ci si convince attraverso il profumo che fuoriesce dalla cucina che ci sia qualcosa di veramente sfizioso da mangiare e invece “la solita minestra", ovviamente si fa per dire.

Il punto è che sarà per una questione psicologica o per chissà quale altro motivo, fatto sta che capita spesso, di dover fare un lavoro mentale piuttosto arduo quando si tratta di profumi, o meglio di odori.
Spesso ricollego a essi qualsiasi pensiero bello, come quando sono ai passeggi e magari arriva quell’odore di erba fresca che in un batter d’occhio riesce a riportarmi indietro nel tempo e più specificatamente a casa mia, circondata da quel giardino che io tanto amavo e che giornalmente curavo.
Lo stesso mi succede quando dalla cucina del carcere arrivano attraversando lunghi e angusti corridoi, i profumi delle pietanze che gli addetti ai lavori cucinano per noi detenuti.
Non so bene se gli odori che io sento e il ricordo che ad essi associo corrispondano realmente a ciò che in effetti i cuochi del carcere stanno cucinando anzi, secondo me è solo il frutto del mio pensiero, un lavoro di mente di tutto rispetto e che riesce a portarmi a casa mia anche se per poco tempo e in maniera astratta.

In fondo è solamente un po’ di profumo, mascherato e contraffatto successivamente dal nostro corpo che ben conosce le nostre debolezze, per essere adattato alle nostre esigenze, improcrastinabili e fisiologiche di un ritorno a casa, tra i nostri cari, con pentoloni e forni accesi per festeggiare chissà quale compleanno.
Sì, lo ammetto, ci sono odori che ti rimangono addosso e che riescono a farti rivivere cose passate.
Quando apro gli occhi e vedo il carrello, capisco bene in quel momento che la mia teoria riguardo agli odori non è poi cosi fantascientifica, ma il risultato di un lavoro che parte dal subconscio e che senza volerlo mi fa sentire e arrivare dove il mio cuore desidera di essere.
Il mio può essere definito un viaggio al contrario fatto con poco, forse con un po’ d'immaginazione e ovviamente con l’immancabile piastra accesa con cui i detenuti lavoranti in cucina si danno da fare.

G. D. C.

Letto 900 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.