Giovedì, 08 Settembre 2022 10:45

Due storie di impegno

Vota questo articolo
(0 Voti)
Photo by Aaron Burden on Unsplash Photo by Aaron Burden on Unsplash

Tredici studenti del “Lorusso e Cutugno” hanno ripreso a studiare, “tra questi, due rugbisti”, uno è stato il capitano, l’altro è l’attuale vice capitano, entrambi stranieri. I due hanno iniziando a frequentare il liceo per operatore socio sanitario all’interno della Casa Circondariale, dove si trovano tutt’ora reclusi.

Riiniziare a studiare non è stato facile, grazie alla pazienza e alla continuità sono riusciti a conseguire il diploma superiore.

Inizialmente le difficoltà più grandi le hanno incontrate dal punto di vista della concentrazione e della memoria, ma poi col tempo la situazione è migliorata e, piano piano, anno dopo anno, sono riusciti a raggiungere l’obbiettivo superando l’esame di maturità.

È stata una grande soddisfazione per tutti, soprattutto per loro, che forse hanno anche pensato di proseguire gli studi e di iscriversi alla facoltà di scienze motorie, corso che durerà 3 anni più ovviamente la specializzazione.

Hanno riflettuto molto scrupolosamente prima di decidere di compiere questo passo, ma comunque a prevalere è stata la loro autodeterminazione che ha consentito loro di iscriversi al primo anno accademico universitario, catapultandosi con tutta la loro energia in quest’ennesima sfida.

Lo studio richiede impegno e soprattutto concentrazione e costanza, prerogative non sempre facili da trovare, soprattutto quando ti trovi a vivere in una situazione di disagio come un contesto carcerario, dove problemi e difficoltà di ogni giorno ti tartassano e assillano.

In questi tre anni i neo diplomati hanno capito che, più difficile è la vita, più trionfale sarà il raggiungimento di un traguardo, quindi nonostante tutto, loro non hanno mai mollato e puntano dritto verso il loro obiettivo, che è quello di laurearsi, con l’intento di ampliare le conoscenze culturali, e magari chissà, un giorno non tanto lontano, usciti in libertà trovare un lavoro di prestigio.

Oltre a ciò, questa esperienza ha dato loro maggior consapevolezza e autostima, che difficilmente avrebbero trovato in altre circostanze, ed è proprio con queste capacità che oggi affrontano la vita di tutti i giorni, i libri hanno liberato la loro mente, donando loro la possibilità e l’occasione di poter scegliere come vedere in meglio il futuro, fantasticare e aspirare ad un proficuo domani.

PC.

Letto 735 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.