Venerdì, 04 Settembre 2020 16:10

Agosto free

Vota questo articolo
(0 Voti)
Photo by Daniele Levis Pelusi on Unsplash Photo by Daniele Levis Pelusi on Unsplash

La differenza tra il dentro e il fuori c’è sempre stata. Per quanto riguarda le varie attività che i detenuti svolgono nel mese di agosto penso che questo sia il mese più lungo dell’anno, tutte le attività vengono sospese o almeno rallentano dal loro corso ordinario, per carenze di personale o sospensione delle stesse.

Il punto è che se fuori la gente non vede l’ora che arrivi agosto, i detenuti vorrebbero che quel mese sparisse dal calendario, in carcere lo chiamano il mese morto.
Giorni in cui l’ansia si trasforma in amarezza e piattezza totale, le attività trattamentali sono di massima utilità per il detenuto, permettendogli di raggiungere una dimensione capace di dare senso al tempo e allo stesso momento di far dimenticare il luogo in cui si è, ma ad agosto in molti casi sono sospese.

Agosto è un mese bellissimo se devo attingere ai ricordi da persona libera provavo lo stesso fermento di chi è fuori per staccare, fermarsi, perciò capisco benissimo le esigenze e comprendo tutta la necessità che uno ha, ma ora la differenza la fa il posto. Qui, in carcere, le sensazioni sono contrarie, perché si percepisce nell’aria che il tempo si ferma di colpo, le giornate sono vuote e questo crea una sensazione di abbandono.
Qualcosa si potrebbe fare per colmare questo vuoto, ma ora c’è un altra cosa che si deve combattere e cercare di reprimere del tutto, ed è l’emergenza sanitaria mondiale, acuitasi proprio in concomitanza e con le vacanze, perché con esse il contagio è aumentato rischiando di compromettere i sacrifici che abbiamo fatto per emarginare questo virus.

M. A. P.

Letto 1220 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.