Giovedì, 17 Gennaio 2019 16:36

VALLETE AL CENTRO

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il carcere, un tempo, era nel cuore della città oggi è in un quartiere al limite della città stessa: è in periferia. Una periferia ricca di passato e con le contraddizioni del presente.

VALLETTE AL CENTRO è un progetto che prende vita nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, per coinvolgere il territorio della Circoscrizione 5, la sua biblioteca, le sue scuole, i suoi servizi e allargarsi a tutta la città. Le attività vogliono promuovere una cultura dell’inclusione a partire dal carcere poiché prevedono per i detenuti percorsi di informazione, formazione e inserimento lavorativo.

Informazione attraverso uno sportellodentro” per consentire l’accesso a servizi e risorse sul territorio. E parallelamente “fuori” attraverso incontri informativi e di sensibilizzazione con la cittadinanza perché il carcere non sia un luogo estraneo con l’obiettivo di riuscire a costruire reti di prossimità.
Oltre all’ informazione, dopo un’adeguata formazione, sempre in carcere si svilupperanno le attività che permetteranno la sostenibilità progettuale: prodotti editoriali, quali impaginati ed e-book e prodotti di comunicazione costituiscono lo sviluppo del presente e del progetto Letter@21, mentre l’innovazione sarà data dai giochi da tavolo e dal gaming.

Vallette al centro è un progetto promosso dalla Cooperativa Eta Beta attiva nel territorio torinese dal 1987 e presente all’interno della Casa Circondariale di Torino con un laboratorio informatico dal 2001 che nel tempo ha realizzato diverse attività: dalla digitalizzazione dei documenti alle attuali attività redazionali.
Il raggruppamento oltre che da Eta Beta in qualità di capofila coinvolge il Consorzio Sociale Abele Lavoro grazie alla consuetudine nel lavoro comune a favore di persone con problemi di giustizia e loro familiari.

VALLETTE AL CENTRO è uno dei progetti  ammessi al finanziamento Pon Metro Torino (misura 3.3.1.A).

barra sito web trasp01

Letto 1171 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.