Martedì, 16 Maggio 2017 22:09

Letter@21: carcere, diritto allo studio e immigrazione al Salone del Libro

Vota questo articolo
(1 Vota)

Per il terzo anno consecutivo Letter@21 è presente al Salone Internazionale del Libro. Questa volta l'occasione per passare a trovarci non è solo quella di scoprire e sfogliare la rivista in edizione cartacea, ma riflettere su alcuni temi di stretta attualità come carcere, diritto allo studio e immigrazione.

Lo stand della cooperativa Eta beta SCS, vedrà la presenza di Letter@21 per l'intero arco temporale (18-22 maggio 2017) della manifestazione. Mentre venerdì 19 maggio alle ore 19:00 presso la Sala Argento parleremo direttamente con alcuni protagonisti della rivista e con rappresentanti del MOAS (ONG che opera nel Mediterraneo) e dell'ONU (nello specifico UNHCR e UNICRI).

Letter@21 cambia look, nuova veste grafica e nuovo numero in occasione del Salone del Libro (scaricabile gratuitamente su queste pagine al seuente link https://goo.gl/D2Y2Cu) e un evento per "Varcare il confine: oltre pregiudizi, sterotipi e luoghi comuni".

Nella rivista di maggio: Stranieri in carcere: approfondimenti su dati e normativa - Immigrazione e reato di clandestintà - Bruno Mellano: intervista al Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Giovani e stranieri tra discriminazione e integrazione: indagine in un liceo torinese - Le opportunità di studio per chi è recluso - Narrazioni: i racconti di chi i confini li ha varcati e ne ha incontrati di nuovi - “La prima meta”. intervista alla regista Enza Negroni e molto altro ancora.

Nel convegno di venerdì 19 maggio, oltre ai temi della rivista con interventi del Dott. Bruno Mellano (Garante regionale dei detenuti), del Dott Domenico Minervini (direttore della Casa circondariale "Lorusso e Cutugno"), dei GiovaniRedattori e del Prof. Degrandi del Liceo Berti, un focus su immigrazione, sbarchi e accoglienza. Verrà proiettato un filmato di Regina Catrambone fondatrice del MOAS, una delle ONG impegnate nel soccorso nel Mediterraneo, parteciperanno inoltre la Dott.ssa Elena Atzeni dell'UNHCR, Alto Comissariato ONU per i Rifugiati, che chiarirà quali sono le condizioni e le procedure per il riconoscimento del diritto di asilo, e la Dott.ssa Marina Mazzini dell’UNICRI, Agenzia ONU, che ha studiato i temi legati alla tratta dei migranti.

VI aspettiamo allo stand dell'Alleanza delle Cooperative Italiane (Stand D12 - E11 - Pad./Pav 1)

(G. B.)

Letto 1721 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.