Mercoledì, 03 Febbraio 2021 12:07

La pazienza in carcere

Vota questo articolo
(0 Voti)
Photo by Chris Coe on Unsplash Photo by Chris Coe on Unsplash

La pazienza, una qualità e un atteggiamento resiliente, la pazienza in carcere è uno strumento che permette di controllare le proprie emozioni, affrontando al meglio le varie situazioni e tutte le problematiche che da essa derivano.

Lo abbiamo scritto in molti modi e forse abbiamo dato un’idea di quanto la detenzione sia molto complessa. Piena di restrizioni, mancanze, assenze e tutto ciò a volte si rivela essere un ostacolo impossibile da superare, una condizione difficile da gestire, con il tempo s’impara ad esercitare la pazienza e così il quotidiano risulta essere meno pesante.

Nei momenti più bui e sconfortanti, l’essere umano attinge alla pazienza come se fosse una sorta di autodifesa, avere quell’animo calmo è un buon rimedio per cercare di superare momenti contrastanti e di degrado in cui ci si viene a trovare.

Come in tutte le cose, la pazienza talvolta si esaurisce e può trasformarsi in indignazione, in rabbia, capace di alterare le capacità dell'individuo fino a comprometterne il comportamento, con un’errata elaborazione d’informazioni ed eventi, portandolo a perdere la percezione della propria oggettività e con essa il senso di riflessione.

Mantenere questa facoltà umana unita alla capacità di superare gli ostacoli, può rappresentare una crescita interiore per proporsi in maniera positiva davanti agli intralci che la vita detentiva e non solo ci riserva.

Redazione

Letto 215 volte
Ebook gratuito

abbonamento

Salva

Salva

Salva

+ POPOLARI

  • Emergenza o libertà +

    Emergenza o libertà

    Il carcere in tempo di coronavirus. Un tempo difficile e

    Leggi Tutto
  • Speciale estivo 2020: Glossario videoludico +

    Speciale estivo 2020: Glossario videoludico

    L’ebook che vi proponiamo è diverso dalle consuete proposte e

    Leggi Tutto
  • Carcere di Torino: Covid19, non siete soli +

    Carcere di Torino: Covid19, non siete soli

    Con la speranza che un’azione tempestiva per la riduzione significativa

    Leggi Tutto
  • 1

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo Per saperne di più