Giovedì, 09 Novembre 2023 18:58

L’ultimo giorno di lavoro, privati della libertà

Vota questo articolo
(0 Voti)
Foto di Manuel Sardo su Unsplash Foto di Manuel Sardo su Unsplash

Un titolo che sembra il sequel di Papillon. Forse ci si avvicina per davvero, considerando che parlare di carcere e lavoro insieme può sembrare fuorviante e produrre distorsioni. La realtà è quella vissuta da persone e non da reati, all’interno di luoghi concepiti dal legislatore come ambienti preposti all’opera di rieducazione e reinserimento, anche se le prerogative in questione lasciano il tempo che trovano fra contraddizioni, dicotomie e confusione.

Tolto tutto ciò, a volte capita che si creino dei contesti improntati sul lavoro e sul gioco di squadra, in un’ottica dove il detenuto viene messo alla prova nello svolgimento di particolari attività che richiedono un impegno significativo. In uno di questi casi ho avuto modo di conoscere D. e di trascorrere gran parte della mia giornata insieme a lui e al resto della squadra.  

Fin dal primo giorno, la sua sensibilità e la grande complicità con tutti hanno permesso di vivere e lavorare in un clima di grande coinvolgimento e armonia. Non è affatto scontato che si creino sane relazioni all’interno del carcere, tanto più all’interno di luoghi di lavoro, ma io mi reputo fortunato e sono contento che ci sia stata questa grande intesa di cui oggi posso avere solo un bellissimo ricordo.

Già, perché D. è giunto qualche giorno fa al suo ultimo giorno di pena, ma il lavoro fuori continua. L’esperienza prosegue sulla sede all’esterno, quindi la squadra continua il gameplay abbattendo i confini e le distanze, solo fisiche e non intellettuali, fra chi ha iniziato all’interno e chi invece prosegue inseguendo un sogno: ricostruirsi una nuova vita. D., un ragazzo giovane e semplice nel suo modo d’essere, come molti dei giovani adulti che si ritrovano a vivere l’esperienza della detenzione e che vanno aiutati a superare le criticità dell’odierno sociale. Saper cogliere i bisogni di chi si trova in queste situazioni sta proprio nel saperli avvicinare alle opportunità di lavoro e di studio che rappresentano i due pilastri su cui improntare il reinserimento all’interno della società.

Non si nasconde una nota di tristezza oggi, guardando il posto solitamente impegnato da D., che invece viene impegnato da chi scrive. Si sente nell’aria che manca qualcuno, ma il pensiero di vicinanza è tanto forte che la positività si trasmette nonostante le distanze.

Redazione

Letto 234 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.