Venerdì, 10 Aprile 2020 11:29

Carcere di Torino: Covid19, non siete soli

Vota questo articolo
(0 Voti)
Illustrazione di Davide Saraceno Illustrazione di Davide Saraceno

Con la speranza che un’azione tempestiva per la riduzione significativa delle presenze delle persone detenute nelle carceri non venga ulteriormente rimandata a livello legislativo, segnaliamo il crowdfunding su Produzioni Dal Basso per sostenere le persone detenute presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, lanciato da LiberAzioni Festival e numerose altre realtà tra cui noi.

Con l’hashtag #iorestoincarcere con #liberazionifestival l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Antigone Piemonte, Agenda del Cinema a Torino, Centro Studi Sereno Regis, Eta Beta Scs, Extraliberi, Framedivision, Freedhome, la Garante delle persone private della liberta della Città di Torino Monica Cristina Gallo, il Garante delle persone detenute della Regione Piemonte Bruno Mellano, Gruppo Emergency Torino, Lacumbia film, Jugaad produzioni, TorinoFilmLab, Volere la luna, intendono fornire i corretti dispositivi sanitari per contrastare l’emergenza coronavirus all’interno del penitenziario torinese.
Purtroppo i primi casi di positività tra detenuti ed agenti si sono già registrati e l’iniziativa vuole oltre a limitare i casi per garantire la salute all’interno dell’istituto, creare un piccolo fondo per dare supporto ai detenuti positivi che saranno scarcerati privi di una casa o sprovvisti di reti sociali di aiuto. Anche chiedendo la scarcerazione immediata dei detenuti a rischio per malattie pregresse, per anzianità o contatto con il contagio. Di seguito il link per sostenere la campagna su Produzioni dal Basso: Carcere di Torino emergenza Covid-19.

Letter@21 e la cooperativa Eta Beta sono direttamente impegnate dal 2001 nelle attività di formazione e reinserimento delle persone detenute nel carcere torinese promuovendo una cultura dell’inclusione e dei diritti attraverso numerose iniziative e attività, offrendo opportunità lavorative alla popolazione detenuta.
Partner sin dalla prima edizione il LiberAzioni: festival delle arti dentro e fuori la rivista Letter@21 ha affrontato la questione carcere e coronavirus con un numero dedicato, scaricabile online gratuitamente, anche se si era ancora nella fase iniziale dell’emergenza: Emergenza o libertà: il carcere in tempo di Covid-19

Redazione

Letto 1759 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.