Martedì, 14 Marzo 2017 03:48

“Metà”. L’affettività in carcere dimezzata

Vota questo articolo
(2 Voti)

Si sono aperte lunedì 13 marzo 2017 le prenotazioni per poter assistere alla rappresentazioni teatrali di “Metà” – Meditazioni sul Cantico dei Cantici, in scena presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino dal 9 al 16 maggio.

Lo spettacolo ispirato ai temi dell’affettività in carcere, nasce con l’intento di utilizzare il teatro come strumento per stimolare un dialogo tra i cittadini ed i detenuti sul valore degli affetti. Con la volontà di aprire uno spazio ed un tempo di riflessione sull’importanza, spesso trascurata, degli affetti nella società e durante la detenzione, offrendo nuovi punti di vista sul carcere. “Anche questa volta il dialogo teatrale non vuole offrire risposte ma proporre nuovi punti di osservazione sui reclusi e, più in generale, sulla funzione riabilitativa della pena, perché solo pensando i detenuti come uomini e donne - spiega Claudio Montagna - sarà possibile dopo il carcere accoglierli come cittadini”.
Per non restituire alla società “persone a metà”.
Messo in scena dallo stesso Claudio Montagna lo spettacolo ruota intorno al testo biblico del “Cantico dei Cantici”, coinvolgendo detenuti provenienti da diversi padiglioni e dalla sezione femminile del carcere di Torino. Costumi e oggetti di scena sono curati da un gruppo di detenuti frequentanti il Primo Liceo Artistico Torino – Sezione Carceraria.

“Cancelli aperti” il 9, 10, 11, 12, 15 e 16 maggio alle ore 21.00. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile sino al 7 aprile:

Per saperne di più: www.teatrosocieta.it

Letto 3071 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.