Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Giovedì, 06 Aprile 2017 10:14

“Fine pena: ora” - Elvio Fassone alla Casa di Reclusione di Fossano

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 19 aprile 2017, alle ore 17:30, presso la Casa di reclusione di Fossano Elvio Fassone presenta il libro “Fine pena: ora” (Sellerio, 2016). L’evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Fossano e dai garanti regionale e comunale (di Fossano) dei detenuti, tratterà con l’autore del libro il senso del “fine pena mai”.

Elvio Fassone, già magistrato e componete del Consiglio Superiore della Magistratura, senatore per due legislature, in queste pagine, racconta la storia vera di un ergastolano e la corrispondenza intrapresa con lui dopo avergli inflitto una sentenza di condanna. Il libro non è fiction e neppure un saggio teorico sulla detenzione, ma una riflessione su come conciliare la domanda di sicurezza sociale e la detenzione a vita con il dettato costituzionale del valore riabilitativo della pena, senza dimenticare l’attenzione al percorso umano di qualsiasi condannato. In Italia, anche la pena all’ergastolo prevede che il condannato possa almeno dopo 26 anni di carcere, avere accesso a una serie di benefici: semilibertà, libertà condizionale, permessi premio. Tutto questo è escluso per alcune fattispecie di reato elencate nell’art. 4 bis dell’Ordinamento Penitenziario, l’ergastolo ostativo, una vera e propria condanna a morte. Contrario con qualsiasi riferimento costituzionale allo scopo della pena e alla dignità di qualsiasi essere umano. Le riflessioni sulla sua eventuale abolizione sono ormai argomento di discussione da molti anni, anche in sede parlamentare, ma non si è stati in grado di giungere a una definitiva conclusione.
Ad animare l’incontro con l’autore del volume interverranno: la Presidente del Consiglio comunale di Fossano Rosita Serra, il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Bruno Mellano e la Garante dei detenuti di Fossano Rosanna Degiovanni, la Direttrice della Casa di reclusione di Fossano Giuseppina Piscioneri, l'Assessore alle Politiche culturali del Comune di Fossano Paolo Cortese e il Docente di Diritto Penale presso l'Università di Torino Marco Pelissero.  

Chi intende partecipare deve obbligatoriamente prenotarsi in anticipo - per via dei posti limitati e della necessaria autorizzazione all'ingresso da parte della Magistratura di Sorveglianza - scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

[a.i]

Fonte: http://www.questionegiustizia.it; http://www.targatocn.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 3310 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.