Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Venerdì, 27 Aprile 2018 10:37

Voltapagina 2018

Vota questo articolo
(0 Voti)

Anche quest’anno la narrativa italiana entra in carcere grazie a Voltapagina 2018, dal 10 al 13 maggio. L’iniziativa del Salone Internazionale del Libro di Torino nata nel 2007 per portare oltre le mura degli istituti penitenziari i grandi scrittori della narrativa italiana.

Il progetto di impegno sociale è giunto alla sua dodicesima edizione ed in concomitanza con la festa del libro torinese e per il successo avuto negli anni precedenti riunirà nel nome del libro sei istituti penitenziari piemontesi. Gli istituti penitenziari che ospiteranno gli autori saranno: la Casa Circondariale di Alessandria; la Casa Circondariale di Novara; la Casa di Reclusione di Fossano; la Casa di Reclusione di Saluzzo; la Casa Circondariale di Asti; la Casa Circondariale di Torino.
Gli autori che incontreranno i detenuti sono: Eraldo Affinati (Torino), Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja (Asti), Alessandro D’Avenia (Alessandria), Lorenzo Beccati (Saluzzo), Giuseppe Catozzella con Salvatore Striano (Novara), Mauro Corona (Saluzzo), Enrico Pandiani (Fossano).
I detenuti che hanno espresso volontariamente di partecipare a Voltapagina, saranno guidati da un gruppo di assistenti sociali, educatori e volontari dei penitenziari alla lettura e all’approfondimento dei libri così da potersi confrontare durante l’incontro con l’autore sui temi trattati nell’opera e sull’esperienza della scrittura.
L’evento cresciuto negli anni per apprezzamento e partecipazione degli scrittori e pubblico esterno è organizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia.
Voltapagina è aperta anche al pubblico esterno, che per la partecipazione dovrà obbligatoriamente prenotarsi inviando via mail all’istituto di pena interessato: nome e cognome, anno e luogo di nascita e codice fiscale. Si dovrà specificare in oggetto: Incontro Voltapagina – Salone del Libro.

A.I.

Fonte: www.salonelibro.it

Letto 1297 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.