Mercoledì, 11 Ottobre 2023 12:44

Volontariato penitenziario a Torino: “Dentro o fuori? Vicino”

Vota questo articolo
(0 Voti)
Immagine presa dalla pagina Facebook di Vol.To - Centro Servizi Volontariato Torino ETS Immagine presa dalla pagina Facebook di Vol.To - Centro Servizi Volontariato Torino ETS

Al via domani 12 ottobre “Dentro o fuori? Vicino”, progetto che intende promuovere il ruolo di volontarie e volontari nell’ambito del sistema penitenziario, promosso da Vol.To ETS e finanziato dalla Città di Torino nell’ambito dello Sportello di Rete Civica - Dimittendi.

Un percorso formativo gratuito articolato in una serie di appuntamenti in presenza ed online (fino al mese di dicembre), rivolto sia a chi già opera all’interno dell’ambito penitenziario come volontario/a o operatore/trice sia a chi desidera approfondire determinati argomenti o conoscere realtà operanti sul territorio.

Numerose le tematiche trattate nei singoli incontri in calendario, a partire dalle caratteristiche dell’esecuzione penale nel sistema carcerario italiano (interna, esterna, giustizia riparativa, le specificità per donne, stranieri e giovani), esplorando l’universo detentivo su più fronti: affettività, spiritualità, lavoro, istruzione, salute e cura, senza tralasciare il ruolo del volontariato e del Terzo settore.

A illustrare tutto questo una rete di Enti, Istituzioni e realtà impegnate nel sociale e operanti in carcere.

Per chi fosse interessato è possibile iscriversi a tutto il percorso o solo ad alcuni degli incontri, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione

Letto 477 volte

+ POPOLARI

  • Vita immaginarie +

    Vita immaginarie

    “Vite immaginarie”, il nuovo numero di Letter@21 rende omaggio come

    Leggi Tutto
  • Ricominciare con te +

    Ricominciare con te

    Non c’era giorno che non mi crogiolassi nella malinconica remin

    Leggi Tutto
  • Soliloquio del liberato +

    Soliloquio del liberato

    Ho la penna in mano che vomita inchiostro su questo

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva