Giovedì, 27 Giugno 2024 17:34

Voci sul dentro, altre narrazioni dal e sul carcere

Vota questo articolo
(0 Voti)
Voci sul dentro Voci sul dentro

Grazie all’iniziativa promossa dall’Ufficio Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno presso la residenza Ma.Ri. House, è stato possibile conoscere nuove e originali modalità comunicative sul tema della privazione della libertà.

Podcast, newsletter e informazione dove la narrazione non è quella presentata su telegiornali, social e altri media. Un’occasione per conoscere il lavoro e della giornalista Francesca Berardi, la newsletter Fratture e il collettivo Milano Invisibile.
Realtà e mezzi di comunicazione capaci di unire innovazione e tradizione (l’informazione), per parlare di temi scomodi in un altro modo. È l’intento ci sembra essere riuscito vista la partecipazione di giovani e non solo di “addetti ai lavori”. 

Un evento più che mai utile, soprattutto in questi giorni, dove parlare di carcere si scontra con una narrativa, spesso unilaterale e minimizzatrice e non critica dele criticità ad esso legate. Utile per ricordare come comunicare informazioni e dati sul carcere in modo efficace non sempre riesce, e allora diventa importante non volgere lo sguardo da un’altra parte.

Nel corso dell’evento gli ospiti hanno raccontato i propri progetti descrivendone l’origine e gli sviluppi e condividendo con il pubblico parte dei contenuti prodotti.

Per saperne di più: Podcast di Francesca Berardi “Una finta giornata di sole - Storie di genitori in carcere”Newsletter Fratture; Collettivo Milano Invisibile

G. B.
Foto: Redazione Eta Beta Scs 

Letto 96 volte

+ POPOLARI

  • Vita immaginarie +

    Vita immaginarie

    “Vite immaginarie”, il nuovo numero di Letter@21 rende omaggio come

    Leggi Tutto
  • Ricominciare con te +

    Ricominciare con te

    Non c’era giorno che non mi crogiolassi nella malinconica remin

    Leggi Tutto
  • Soliloquio del liberato +

    Soliloquio del liberato

    Ho la penna in mano che vomita inchiostro su questo

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva