Lunedì, 20 Luglio 2015 09:42

L’abbandono degli animali

Vota questo articolo
(0 Voti)

ATTUALITA': Secondo chi scrive, come sicuramente lo è per milioni di persone al mondo, l’abbandono degli animali, soprattutto con il sopraggiungere delle ferie, può considerarsi una tortura verso gli animali stessi.

Nonostante da anni il tema sia emerso sempre più, attraverso campagne pubblicitarie, spot televisivi con immagini scioccanti, non vi è giorno che associazioni di volontari, amici degli animali non denuncino decine di casi di continuo abbandono. Cani che tristi, quasi come fosse una loro colpa, si lasciano morire, o attraversano le strade smarriti.
Quello che rattrista e che questi esseri vengono in un primo momento acquistati magari con buoni intenti, da regalare a figli, parenti, compagne/compagni o amici, curati per un certo periodo e poi senza alcuno scrupolo come se si trattasse di semplici peluche, abbandonati o peggio ancora torturati fino alla loro soppressione.
Non è questa la sede adatta per giudicare queste persone, ma chiediamoci come si possa troncare un sentimento e un legame che si instaura o almeno si dovrebbe instaurare tra l’uomo e l’animale. Durante la mia vita ho avuto la fortuna di condividere e trascorrere giornate in compagnia di cani che per quanto possano impegnare sicuramente la giornata, perché avere un cane è una vera responsabilità, regalano un immenso affetto.
Quello che bisogna scoraggiare è l’acquisto affrettato o il portare a casa un cane senza conoscere le loro piccole esigenze di tutti i giorni.  Quindi un consiglio: informarsi e capire a monte se tale cagnolino potrà essere curato e amato dalla famiglia nella quale andrà a vivere.
Un animale non è un giocattolo, ma un essere vivente come noi.
Chi abbandona un animale abbandona anche se stesso.

Letto 3765 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.