Il nuovo numero della rivista e l’evento organizzato presso lo spazio dell’Alleanza delle Cooperative Italiane vogliono porre una lente d’ingrandimento per evidenziare le carenze del sistema carcerario italiano, soffermandosi su alcune parole chiave per esaminare come la costruzione di nuove periferie, non solo geografiche, e di nuovi muri sia sempre dietro l’angolo. Studi e considerazioni che fanno emergere vecchi “mali” del sistema penitenziario e dati su cui riflettere: si parla di nuovo di sovraffollamento, ma il numero complessivo dei reati diminuisce.
Per questo Letter@21 continua la propria opera di sensibilizzazione e promozione di pensieri e attività che prevedano prospettive per chi ha commesso un reato, la “possibilità di un futuro”. Come nel caso di Vallette al centro, progetto a cura della cooperativa Eta Beta SCS, ammesso al finanziamento Pon Metro Torino (misura 3.3.1.A), dove i percorsi inclusivi sono pensati a partire dall’innovazione, avvalendosi della tecnologia, per creare nuovi prodotti capaci di generare un positivo scambio tra chi è privato della libertà ed il territorio.
Venerdì 10 Maggio - ore 15:00 -16:00
Dibattito: Periferie in gioco. Vallette al centro
Padiglione OVAL Stand: X26 – Y25
La cultura può rendere interessante ogni luogo, in ogni luogo ci sono intelligenze ed opportunità che possono rendere meno temibile la realtà. Dal carcere al territorio e da questo al carcere: uno scambio di opportunità informative, formative e di lavoro.
Intervengono:
- Stefano Tallia (Segretario Associazione Stampa Subalpina)
- Donatella Genisio (Presidente Eta Beta Scs)
- Domenico Minervini (Direttore Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino)
- Bruno Mellano (Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale)
- Monica Cristina Gallo (Garante dei diritti delle persone private della libertà di Torino).
G. B.