Lunedì, 15 Aprile 2019 16:23

L'aumento di Georges Perec

Vota questo articolo
(0 Voti)

Riceviamo e pubblichiamo. Nel carcere di Torino a maggio un divertissement teatrale all'interno degli appuntamenti del Salone Off. Una serie di serate, a cura delle Biblioteche Civiche, alle quali potrà accedere un pubblico esterno. É richiesta la prenotazione entro il 18 aprile.

Supponiamo che tu voglia chiedere un aumento al tuo capo. Prima fermati e rifletti. Poi, prendi il coraggio a due mani e vai nel suo ufficio. Potresti trovarlo alla sua scrivania oppure trovare una sedia vuota. Cosa fare? Non scoraggiarti e aspetta il suo ritorno. Ma il tuo capo potrebbe non tornare. Potrebbe essersi intossicato a mensa o aver preso il morbillo da una delle figlie. E se anche rientrasse, chi ti dice che sia di buon umore? Che ti sorrida e ti faccia accomodare quando bussi alla sua porta? Che sia questo il momento giusto? Se è venerdì potrebbe esser meglio aspettare il lunedì. Se è mattina, forse sarebbe meglio tornare il pomeriggio. E se fosse in piena digestione? Rilassati. Aspetta il giorno seguente e se sarà presente e disponibile, sforzati di nuovo di convincerlo.

Il divertissement segue le vicende di un anonimo impiegato con l'obiettivo di ottenere un aumento dal proprio capo ufficio. Gli ostacoli si moltiplicano ogni giorno che passa e il cammino si trasforma in una labirintica ripetizione, in un mantra alienante che restituisce completamente la tensione psicologica dovuta alla paura del fallimento, l'astrusità delle gerarchie e delle regole sociali in azienda e, più in generale, l'ipercomplessità della vita. Il testo incanta giocando con le parole, fa riflettere senza assumere toni critici e diverte con quel pizzico d'amaro che non guasta.

Georges Perec è stato uno scrittore francese, membro dell'OuLiPo (officina di letteratura potenziale), le cui opere sono basate sull'utilizzo di limitazioni formali, letterarie o matematiche. Sociologo di formazione, è stato anche documentalista in neurofisiologia presso il Centre National de la Recherche Scientifique (il CNR francese) poi saggista, enigmista, sceneggiatore, regista. È considerato uno degli scrittori più geniali e innovativi del Novecento e la sua opera La vita istruzioni per l'uso è stata salutata da Calvino come un capolavoro.

Info
Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio, ore 20.45
SERATE GRATUITE APERTE A TUTTI
Ingresso dalle ore 19.45 e non oltre le 20.15,
OGNI SERA al massimo per 25 persone
Casa Circondariale - via Maria Adelaide Aglietta 35 - Torino

MODALITÀ DI ISCRIZIONE (SCADENZA 18 APRILE)
Per consentire lo svolgimento dei necessari controlli preventivi, inviare una mail di prenotazione con la richiesta del giorno scelto, indicando per ogni spettatore: nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale e numero di telefono, allegando copia fronte-retro della carta d’identità e del codice fiscale.
mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: 011 01129836/63/58

Letto 1307 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.