Venerdì, 07 Febbraio 2020 17:12

Il rigetto

Vota questo articolo
(0 Voti)
Photo by Bill Oxford on Unsplash Photo by Bill Oxford on Unsplash

Quando ti trovi in un posto chiuso come il carcere per tanto tempo non riesci a fare a meno di pensare a come ci sei finito. Una volta che la porta della cella si chiude dietro di te, non ti resta altro da fare che affrontare la situazione e cominciare a organizzare la tua sopravvivenza per cambiare la situazione attuale e trovare al più presto una strada di uscita, ma il mix di adrenalina, paura, ansia e disorientamento ha un effetto devastante.

Non sai quale è la cosa migliore da fare e cominci a crearti un mondo immaginario nella tua mente. Il tempo non ti manca ed è il momento di cominciare a costruirti il futuro se vuoi uscire.
Per raggiungere i tuoi progetti parli con le persone che ti seguono, come i familiari, ma è molto importante parlarne anche con il criminologo/criminologa e l’educatrice/educatore di riferimento, la cui relazione scritta permetterà al Magistrato di Sorveglianza di conoscerti.
È il punto di partenza per il tuo futuro e con il loro aiuto cominci a lavorare su di te e sulla tua vita.

La speranza di essere valutato positivamente nel tuo percorso è lontana anni luce visto che una persona perfetta non esiste. Il lavoro che hai fatto su di te viene valutato dal criminologo/criminologa e dall’educatrice/educatore in base ai tuoi progressi cercando di capire una volta fuori quale è la strada che intendi percorrere, se la bella vita, che ti riporterà in carcere nuovamente o se cercherai un lavoro onesto per crearti una famiglia normale.
Bisogna decidere di perseguire il secondo percorso e arrivarci nonostante le tentazioni del passato.

Il tempo passa e il tuo percorso è ottimo, il tuo cambiamento si vede, le ore di colloquio con educatori e criminologi per anni pensi che abbiano dato i risultati sperati e cosi viene il momento di presentare i tuoi progetti al Magistrato di Sorveglianza.
Ribadendo che con questa analisi su te stesso sei pronto mentalmente e psicologicamente ad affrontare una vita nuova al di fuori del carcere.
Ma per un Magistrato di Sorveglianza potresti non essere pronto a tutto ciò, e la “bocciatura” distrugge la tua esistenza con la semplice motivazione che non sei ancora pronto per usufruire di una misura alternativa.
Tutti i tuoi sforzi e le sofferenze passate non bastano, devi ricominciare da capo e nel frattempo rimani in attesa nuovamente di ricominciare.

Per un detenuto il giorno più bello è solo uno, quello della scarcerazione. Lo aspetta con ansia e gli sembra che non arrivi mai.

E. A.

Letto 885 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.