Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Martedì, 05 Dicembre 2017 10:15

I volti dell’alienazione. Disegni di Roberto Sambonet

Vota questo articolo
(1 Vota)

Dal 6 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, la Biblioteca Nazionale di Torino in collaborazione con il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, Bruno Mellano, ospita la mostra I volti dell’alienazione.

L’esposizione è allestita con i disegni realizzati tra il 1951 e il 1952 nel manicomio di Juqueri dal noto designer e architetto milanese Roberto Sambonet.  Sambonet trascorse sei mesi nei reparti dell’ospedale conducendo una sua personale ricognizione e ritraendo gli internati in una serie di opere di grande intensità, tutte capaci di andare al di là del volto e mostrare pensieri, emozioni, sentimenti. Una sorta di viaggio di umana partecipazione, uno scavo nelle pieghe della malattia e della sofferenza, che sarà raccolto nel 1977 nel volume Della Pazzia (M'Arte Edizioni, Milano 1977). Qui l’artista accosta ai ritratti dei malati di mente testi di autori che nei loro scritti hanno affrontato e raccontato il tema della pazzia, come Allen Ginsberg, Domenico Campana, Friedrich Wilhelm Nietzsche, Edgar Lee Masters, William Shakespeare, Voltaire.
Il messaggio lanciato dalla mostra è di sostenere la chiusura degli ospedali psichiatrici, una scossa rivolta al Governo, dopo la chiusura dei 6 OPG piemontesi, che ancora deve approvare i decreti sulle misure di sicurezza per garantire la riforma del Codice Penale e dell’Ordinamento penitenziario.
Inoltre, sono esposte fotografie del reportage realizzato, alla vigilia della chiusura degli OPG, da Max Ferrero “Nocchier che non seconda il vento”.

Info
Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Orari: lun. – ven.: 10:00 – 18:00; sab. 10:00 – 13:00.
www.bnto.librari.beniculturali.it

Letto 3060 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.