Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Venerdì, 05 Maggio 2017 09:20

Emigranti, rifugiati e profughi…

Vota questo articolo
(2 Voti)

Nel linguaggio comune, molto spesso, termini come: rifugiato, profugo, ed emigrato, vengono usati come sinonimi.  Seppure, a volte, queste condizioni possono essere legate tra di loro, c’è una sostanziale differenza che ci consente di demarcare una linea di confine da: chi fugge dalle guerre, chi cerca riparo da calamità naturali e da chi si muove dalla propria città o paese per alimentare “ambizioni” di vita migliore.

La “questione” ha creato non pochi disguidi tanto da creare un dibattito “sociolinguistico” tra le testate giornalistiche: Al Jazeera , il Guardian e Le Monde.
Con la seguente tabella “entriamo nel dettaglio” e mettiamo in evidenza, le condizioni e le tutele, anche normative, dei tre status.
Il termine rifugiato è una “protezione internazionale” delineata dalla Direttiva n. 2004/83/CE del 29 aprile 2004 (c.d. Direttiva qualifiche) attuata nell’Ordinamento italiano con il D. Lgs. n. 251/07.
La norma definisce i criteri sull’attribuzione ai cittadini di paesi terzi o apolidi, della qualifica di rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione sussidiaria.
La condizione di rifugiato viene riconosciuta da una Commissione territoriale dopo la presentazione di apposita domanda che “dimostri un fondato timore di subire nel proprio paese, una persecuzione personale” ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1951.
La parola “profugo”, usata in modo più generico, descrive la condizione di chi per povertà, fame o  più frequentemente  per calamità naturali ha lasciato il proprio Paese, ma non è nelle condizioni di chiedere la protezione internazionale.
Il termine “emigrante”, invece, descrive la condizione di chi decide di spostarsi liberamente per ragioni di “convenienza personale”, senza l’intervento di un fattore esterno. Trattasi di quelle condizioni in cui spostarsi, in un altro paese o in un’altra regione, per cercare di migliorare le condizioni materiali e sociali.
La questione di “immigrante regolare o irregolare” è fondata sulla regolarità delle autorizzazioni. É emigrante regolare colui che risiede in un paese con regolare permesso di soggiorno; è irregolare chi entra in un paese evitando o eludendo i controlli di frontiera.
Tutto questo per dire che, nella pratica quotidiana i controlli alle frontiere nazionali tengono conto delle diverse “tipologie” di straniero. In particolare, in base alle norme dell’area Schengen, i titolari del diritto di libera circolazione sono sottoposti a una verifica minima che consiste nella semplice esibizione di un documento di identità.
Mentre, i cittadini di Paesi dell’area extraeuropea, sono sottoposti a una verifica più approfondita che deve presupporre il possesso di determinati titoli che, non sono solo l’accertamento della situazione personale e l’assenza di cause ostative.
Capita ad esempio di dover “giustificare” lo scopo e le condizioni del soggiorno previsto e disporre dei mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel Paese di origine o per il transito verso un Paese terzo nel quale l’ammissione è garantita.

(g.m.)

Letto 2794 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.