Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Martedì, 07 Giugno 2016 12:03

Cinevasioni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Abbiamo scritto nel numero 1 della rivista Letter@21 di Cinevasioni, Festival  del Cinema in carcere, svoltosi dal 9 al 14 maggio presso la Casa Circondariale Dozza di Bologna.

Peculiarità del Festival è stata, nonostante la location, quella di non trattare tematiche carcerarie e tra i 15 film selezionati la giuria, composta da un gruppo di detenuti della casa circondariale e presieduta  dall’attore Ivano Marescotti, ha assegnato il premio – la Farfalla di ferro - come Miglior Film Cinevasioni 2016 a “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, vero e proprio film evento di questa stagione cinematografica.
Il film racconta la storia di Enzo che fuggendo dalla polizia finisce nel Tevere rimanendo contaminato da un agente chimico che gli dona la forza di un supereroe. Essendo un antisociale e deviante Enzo utilizza immediatamente i “superpoteri” per arricchirsi, strappando a mani nude bancomat dal muro e aprendo come scatolette furgoni portavalori, ma la redenzione passa attraverso una dolce ragazza che per ripararsi dalle brutture impostegli dalla vita vive in un mondo tutto suo dove la regina Himika e il ministro Amaso del manga/anime Jeeg robot d’acciaio esistono davvero.
Raccontato così potrebbe sembrare una baracconata scimmiottante i blockbuster americani, ma gli sceneggiatori e il regista hanno calato il racconto nell’estrema periferia romana e tirato fuori una storia che nella sua intensità rasenta veri e propri attimi di poesia. Ho trovato sublime l’incontro delle solitudini dei protagonisti, Claudio Santamaria e la  bravissima e bellissima Ilenia Pastorelli, e ci  sono rimasto davvero male per l’epilogo.
Alla premiazione in carcere ha partecipato lo stesso Mainetti, visibilmente emozionato, accompagnato dal co-sceneggiatore Roberto Menotti. “Per me è un onore immenso essere premiato qui dentro, perché il racconto di Jeeg Robot ha a che fare con degli archetipi universali e quindi è capace di raggiungere una platea vastissima” ha dichiarato Mainetti “non dimentichiamo, però, che questo è anche un film su un uomo che pensa di avere il destino segnato ma l’amore gli insegna che non è così. Oggi il mio cuore è libero”.
Non c’erano dubbi che la giuria carceraria l’avrebbe consacrato, anche, se mi posso permettere, la catarsi finale l’ho trovata un po’ esagerata, ma forse è la mia inguaribile vena pessimistica che già da piccolo mi faceva storcere il naso davanti a Hiroshi Shiba e che oggi non mi fa sperare in questo incredibile cambiamento che altro non è che metafora del nostro.

Letto 1642 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.