Giovedì, 28 Settembre 2023 16:04

Carcere: il ruolo delle Regioni

Vota questo articolo
(0 Voti)
Carcere: il ruolo delle Refioni particolare dell'invito Carcere: il ruolo delle Refioni particolare dell'invito

Si tiene a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre, la seconda edizione de "L'Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. In concomitanza con la manifestazione, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, in collaborazione con la Conferenza nazionale dei Garanti territoriali ed il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte organizza una conferenza per proporre una riflessione pubblica sulla detenzione.

Il 2 ottobre alle ore 15:00 ad ospitare gli interventi - di Emilia Rossi, Garante nazionale, Stefano Anastasia, Garante Lazio, Portavoce Conferenza nazionale Garanti, Rita Monica Russo, Provveditore Amministrazione Penitenziaria, Laura Scomparin, Vicerettrice Università di Torino, moderati dal Garante dei Detenuti della Regione Piemonte, Bruno Mellano - sarà la Sala Musica del Circolo dei lettori del capoluogo piemontese in via Bogino, 9.

“Carcere: il ruolo delle Regioni”, il titolo della conferenza, esplicativo del focus della stessa.
Intento dell’appuntamento è infatti quello di fare emergere, discutere e richiamare l’attenzione, in chiave propositiva, sulle competenze che le regioni svolgono in tema di esecuzione penale.
Un ruolo chiave, a volte esclusivo, regolamentato da un quadro normativo che chiama questi enti a svolgere specifici compiti nella gestione del carcere, su temi quali: la sanità, la formazione professionale, il lavoro, le politiche sociali, l’istruzione e l’università.
Un’occasione per riflettere e approfondirne la conoscenza, non sempre o completamente nota all’opinione pubblica.

Redazione

Letto 375 volte

+ POPOLARI

  • Soliloquio del liberato +

    Soliloquio del liberato

    Ho la penna in mano che vomita inchiostro su questo

    Leggi Tutto
  • Ricominciare con te +

    Ricominciare con te

    Non c’era giorno che non mi crogiolassi nella malinconica remin

    Leggi Tutto
  • Vita immaginarie +

    Vita immaginarie

    “Vite immaginarie”, il nuovo numero di Letter@21 rende omaggio come

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva