Martedì, 02 Agosto 2022 09:41

Speciale estivo “Tre parole una storia”

Vota questo articolo
(0 Voti)

C’era una volta un re, ma stavolta ci sono anche un fante e una regina. E ci sono tante storie, ma sono tutte diverse. Il nuovo speciale estivo di Letter@21 è un ebook gratuito collaborativo, che raccoglie le storie scritte e raccontate da persone diverse. 

Ma come in ogni storia che si rispetti, bisogna partire dall’inizio. E l’inizio, questa volta, è il mazzo di carte Le Galeotte, un mazzo di carte, ma un mazzo diverso dal solito. Cinquantadue carte creative, per trovare un’ispirazione … una lente per guardare il mondo con occhi nuovi.

Tre parole una storia

L’ebook gratuitoLe Galeotte: Tre parole una storia”, è un’antologia di brevi racconti nati da penne e sensibilità diverse. Il fil-rouge: tre carte, e tre parole per ognuna di esse. Da ogni carta, legata a una delle figure delle Galeotte – Fante di picche, Re di fiori e Regina di cuori – sono sbocciate diverse piccole narrazioni, ispirate dalle parole associate ad ogni carta. 

Abbiamo portato quest’idea all’edizione 2022 del Salone del Libro di Torino, per raccontare alle persone la filosofia alla base delle Galeotte. Ad alcuni visitatori abbiamo chiesto di andare più a fondo, scrivendo una storia, breve o brevissima, utilizzando le parole riportate su una carta, o su tutte. Abbiamo poi chiesto la stessa cosa alla nostra redazione e a tutta quella all’interno della Casa Circondariale di Torino, ed ecco com’è nato l’e-book che avete fra le mani.

Diverso – battitura – nostalgia parlano di di libri di successo, di profumi del cuore, di posti di lavoro a rischio, di vite vissute. Ponte – amicizia – galera hanno evocato figure misteriose, cambiamenti radicali, scelte impulsive, nuovi inizi. Infine, sorpresa – amore – matricola risuonavano di passioni sbagliate, nuove letture, risposte deludenti, vecchie lettere. 

E a voi, cosa dicono queste parole? Qualora voleste provare voi stessi a scrivere la vostra storia, inviateci poi il vostro racconto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più: Le Galeotte.

Letto 1741 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.