Venerdì, 12 Maggio 2017 16:52

Varcare il confine: oltre pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni

Vota questo articolo
(10 Voti)

Lo straniero, il migrante, i barconi con i loro carichi umani sono immagini che i diversi media utilizzano talvolta per creare un clima di paura, un bersaglio facile per distogliere lo sguardo dai molti problemi del quotidiano. L’altro, il diverso da noi, nell’immaginario si moltiplica ed è causa di ogni difficoltà, l’immigrato “invade” uno spazio e sembra essere in numero ben superiore a quello che è nella realtà. Anche in carcere questa è una visione frequente.

Siamo partiti dai numeri delle presenze e dei reati commessi da persone straniere, la loro analisi ha consentito di ribaltare qualche “credenza” radicata. Analisi seguita da una fotografia della tipologia di reati da questi commessi, scopriamo così che per mille cavilli ci si può trovare in carcere per il reato di clandestinità. Siamo consapevoli come questo sia solo un piccolo tassello e non cambi la realtà, ma serve parlarne e molto perché solo una continua azione di confronto tra le diverse culture può contribuire ad una reale integrazione o almeno ad abbattere qualche pregiudizio.

In questo numero: Stranieri in carcere - Approfondimenti su dati e normativa; immigrazione e reato di clandestinità - Intervista al Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Giovani e stranieri tra discriminazione e integrazione: Indagine in un liceo torinese; Le opportunità di studio per chi è recluso.


#noreatimapersone
, nella sezione dedicata alle narrazioni il lettore, attraverso frammenti di storie di vita, troverà le diverse motivazioni per cui si attraversano i confini e i diversi confini che ciascuno vede davanti o dentro di sé. E tanto altro a partire da “La prima meta” intervista alla regista Enza Negroni.

Terzo Salone del Libro per letter@21, un appuntamento al quale noi teniamo molto, per il quale cambiamo veste grafica e come sempre vi invitiamo a seguirci e a suggerirci i temi che vorreste vedere approfonditi.

Vi aspettiamo al Salone del Libro il 19 maggio 2017 alle ore 19:00 presso la Sala Argento, per VARCARE IL CONFINE: oltre pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni

Scarica il NUMERO 5 di Letter@21 al link sottostante "Download allegati".

Letto 5549 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.