Venerdì, 13 Dicembre 2019 14:34

Speciale Letter@21 – "LiberAzioni 2019"

Vota questo articolo
(2 Voti)

Oltre cinquanta i racconti brevi pervenuti alla seconda edizione del Concorso di scrittura LiberAzioni, provenienti da tutta Italia. Tra questi il comitato di selezione coordinato cooperativa socialeEta Beta e dall’Associazione SaperePlurale, ha selezionato i dieci racconti finalisti  che verranno raccolti nel numero speciale di Letter@21 e pubblicati in formato cartaceo e in forma di e-book gratuito.

LiberAzioni Concorso di scrittura “Io sono tante/i”

Racconti per ricordare, esplorare, immaginare i tanti io che ci sono in ognuno di noi. Una pluralità che è nostalgia, possibilità e desiderio. Perché nessuno è “uno solo/a”. Il tema scelto per l’edizione 2019 del concorso nazionale di scrittura LiberAzioni dal titolo“Io sono tante/i. Tutte/i quelle/i che sono stata/o, sono e sarò”, vuole aprire uno spiraglio su quel groviglio complesso che è l’identità personale, che non è un “oggetto”, ma un processo in continuo movimento. Sfaccettato, plurale, un “esercito di io”, diceva Proust, a volte assai rissosi e confliggenti tra loro,  raramente  pacificati.

Il Concorso di Scrittura LiberAzioni

Il concorso quest’anno era destinato a persone private della libertà o sottoposte ad altre misure restrittive della libertà senza limiti d’età e prevedeva quale format del racconto il  racconto breve di massimo cinque pagine di 30 righe ciascuna, inediti e scritti in lingua italiana.
speciale-liberazioni-2019.epub

 


Tre i premi in denaro assegnati da tre diverse giurie. Una mista, composta da detenuti dell’Alta Sicurezza della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino e professionisti del settore (Naomi Mazzasette dello staff di LiberAzioni, Monica Bardi Rastello redattrice de L'indice, Marco Lazzarotto editor Einaudi, Malvina Cagna della libreria Trebisonda, Beatrice Dorigo de La gang del pensiero), scrittori (Paola Mastrocola, Andrea Malabaila), editori (Stefano Delmastro Scritturapura), coordinata da Rosetta D’Ursi della cooperativa sociale Eta Beta e dallo scrittore Alessio Romano; una popolare e una a cura di Società Informazione per il Premio Diritti Globali.

piede loghi

Letto 3362 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.