Venerdì, 15 Novembre 2019 17:05

I benefici dello sport

Vota questo articolo
(1 Vota)
Photo by Victor Freitas on Unsplash Photo by Victor Freitas on Unsplash

Come già notò da qualche tempo i benefici dello sport sono molteplici, qualsiasi sia la disciplina interessata. Molti specialisti, dottori, psicologi e fisioterapisti, consigliano l’attività fisica.

Praticare una disciplina sportiva, porta a una maggiore concentrazione mentale e di conseguenza aiuta a svuotare la mente e a superare lo stress provocato da numerosi fattori esterni, in alcuni casi l’attività fisica è consigliata anche per alcune patologie gravi, senza dimenticare gli effetti positivi della traspirazione che porta a eliminare le tossine.

Stando all’aperto, o meglio dire facendo attività fisica all’aperto, si riacquistano i sensi di pace e liberta, in particolare in una circostanza specifica come quella della reclusione e della privazione della liberta.
Lo sport in generale influisce anche sull’autostima, avere un corpo scolpito o almeno in parte porta a instaurare un legame più profondo con se stessi e una maggiore attenzione alla cura del corpo.
Ad esempio le semplici flessioni aiutano a irrobustire la parte alta del corpo, gli esercizi per gli addominali e lombari hanno un ruolo fondamentale per la nostra mobilita perché sono gli unici muscoli di supporto e collegamento tra la parte superiore e inferiore del corpo e se rafforzati possono eliminare parecchi problemi alla colona e alla zona lombare.
Un ruolo fondamentale hanno poi le parti inferiori cioè le gambe e i vari muscoli di sostegno, che con brevi esercizi e poche ripetizioni a bassa intensità, come lo squat, gli affondi, la camminata del nano, una corsa leggera per sciogliere le gambe, finendo con cinque minuti di stretching aiutano ad avere una maggiore flessibilità, evitando parecchi problemi alle articolazioni, ossa e muscoli.

Avere cura del proprio corpo facendo attività fisica è un fattore salutare che diventa un’abitudine positiva aiutandoti ad avere una vita migliore sotto tanti punti di vista. Ad esempio lo yoga, una disciplina fatta di concentrazione e meditazione porta al rilassamento della mente e del fisico in generale, in modo da raggiungere il benessere interiore.

Nel mio caso lo sport mi ha aiutato ad avere una disciplina ed a capire l’importanza di essa nella vita di tutti i giorni. I risultati arrivano se c’è un vero impegno, facendo a volte anche dei sacrifici, ma l’attività fisica partendo della semplice e solita corsa mattutina o serale aiuta a regolare il metabolismo energetico, a scaricare lo stress e a cacciare via “ i brutti pensieri della testa”.

M. A. P.

Letto 1279 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.