Venerdì, 15 Novembre 2019 17:05

I benefici dello sport

Vota questo articolo
(1 Vota)
Photo by Victor Freitas on Unsplash Photo by Victor Freitas on Unsplash

Come già notò da qualche tempo i benefici dello sport sono molteplici, qualsiasi sia la disciplina interessata. Molti specialisti, dottori, psicologi e fisioterapisti, consigliano l’attività fisica.

Praticare una disciplina sportiva, porta a una maggiore concentrazione mentale e di conseguenza aiuta a svuotare la mente e a superare lo stress provocato da numerosi fattori esterni, in alcuni casi l’attività fisica è consigliata anche per alcune patologie gravi, senza dimenticare gli effetti positivi della traspirazione che porta a eliminare le tossine.

Stando all’aperto, o meglio dire facendo attività fisica all’aperto, si riacquistano i sensi di pace e liberta, in particolare in una circostanza specifica come quella della reclusione e della privazione della liberta.
Lo sport in generale influisce anche sull’autostima, avere un corpo scolpito o almeno in parte porta a instaurare un legame più profondo con se stessi e una maggiore attenzione alla cura del corpo.
Ad esempio le semplici flessioni aiutano a irrobustire la parte alta del corpo, gli esercizi per gli addominali e lombari hanno un ruolo fondamentale per la nostra mobilita perché sono gli unici muscoli di supporto e collegamento tra la parte superiore e inferiore del corpo e se rafforzati possono eliminare parecchi problemi alla colona e alla zona lombare.
Un ruolo fondamentale hanno poi le parti inferiori cioè le gambe e i vari muscoli di sostegno, che con brevi esercizi e poche ripetizioni a bassa intensità, come lo squat, gli affondi, la camminata del nano, una corsa leggera per sciogliere le gambe, finendo con cinque minuti di stretching aiutano ad avere una maggiore flessibilità, evitando parecchi problemi alle articolazioni, ossa e muscoli.

Avere cura del proprio corpo facendo attività fisica è un fattore salutare che diventa un’abitudine positiva aiutandoti ad avere una vita migliore sotto tanti punti di vista. Ad esempio lo yoga, una disciplina fatta di concentrazione e meditazione porta al rilassamento della mente e del fisico in generale, in modo da raggiungere il benessere interiore.

Nel mio caso lo sport mi ha aiutato ad avere una disciplina ed a capire l’importanza di essa nella vita di tutti i giorni. I risultati arrivano se c’è un vero impegno, facendo a volte anche dei sacrifici, ma l’attività fisica partendo della semplice e solita corsa mattutina o serale aiuta a regolare il metabolismo energetico, a scaricare lo stress e a cacciare via “ i brutti pensieri della testa”.

M. A. P.

Letto 75 volte

+ POPOLARI

  • La privazione della libertà delle persone migranti +

    La privazione della libertà delle persone migranti

    “Invisibili, dimenticati, è facile perdere di vista coloro che sono

    Leggi tutto
  • Oggi. Una vita fa… +

    Oggi. Una vita fa…

    Risale a molti anni fa, il mio debutto nel mondo

    Leggi tutto
  • La solita estate diversa +

    La solita estate diversa

    Tra dentro e fuori i contributi dei parteciapanti al Progetto

    Leggi tutto
  • 1

abbonamento

Salva

Salva

Salva

indice rivista vallette al centro

Letter@21 © Eta Beta S.C.S. - L.go Dora Voghera, 22  - 10153 Torino
Tel. 011.81.00.228 - Fax 011.81.00.250
E-mail: lettera21@etabeta.it

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Letter@21 è un supplemento di Magazine Eta Beta
Testata telematica e periodica registrata presso il Tribunale di Torino
n.173/2016 RG n. 4564/2016 - La redazione

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo Per saperne di più