Mercoledì, 22 Febbraio 2017 14:30

Targati non alterni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Mentre tutti i cittadini sperano che arrivi il prima possibile la pioggia per far abbassare i livelli di smog ed eliminare i blocchi del traffico, ci sono gli abitanti di una città nella città che invece sperano l’esatto contrario.

Ci riferiamo ai 1312 detenuti di quella città parallela che è la Casa Circondariale “Lorusso-Cutugno” di Torino i quali inneggiano alla siccità non per spirito antisociale o disinteresse per le sorti ambientali, ma solo per il semplice desiderio di non finire allagati. E sì, perché come hanno recentemente denunciato il Garante regionale dei Diritti dei Detenuti Bruno Mellano e la Garante comunale, Monica Gallo, le condizioni dei 13 istituti di pena piemontesi, che ospitano 3836 detenuti, risentono sempre più della cronica mancanza di manutenzione e risorse.

Il Governo ha stanziato a livello regionale 130 mila euro che fanno 10 mila euro a carcere, cifra irrisoria rispetto alle molteplici problematiche da sanare. E così nella sezione Centro Clinico dell’Istituto torinese, tra le migliori d’Italia, ed in molte altre sezioni del carcere piove dentro. Da tempo immemore l’ascensore della suddetta sezione (che è al terzo piano) funziona a targhe alterne con i comprensibili disagi per coloro che hanno problemi di mobilità. Anche nelle altre sezioni non si contano il numero di finestre che al posto del vetro hanno un cartone e addirittura in alcune sono stati limitati gli orari delle docce per paura che le infiltrazioni diano il colpo finale al pavimento che ha già i ferri a vista.

È da dire che all’interno della struttura torinese l’impegno per rendere più vivibili gli spazi si vede (ad esempio è in corso una generale ritinteggiatura), ma quelle che mancano sono delle risorse per interventi strutturali per la manutenzione straordinaria e magari per rendere l’edificio ecocompatibile e non quel mostro divora energia (hanno poco senso i termosifoni a palla se poi le finestre sono senza vetri..) che è oggi.

Questo per quanto riguarda la situazione diciamo straordinaria, ma se allarghiamo lo sguardo all’intera architettura penitenziaria e alla sua funzionalità rispetto a un modello detentivo realmente riabilitativo allora il lavoro, come ottimamente illustrato nel Tavolo 1 dei dimenticati Stati Generali dell’Esecuzione Penale è ancora al progetto iniziale.

Crediti fotografici: lock rain drop after rain drop - @pixabay by Ashish_Choudhary - CC0 Public Domain

Letto 1443 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.