Giovedì, 21 Luglio 2016 13:02

Letter@21 presenta “l’ozio creativo” versione 2016

Vota questo articolo
(1 Vota)

Marcus Porcius Cato, italianizzato poi in Marco Porcio Catone, è stato un politico, generale e scrittore dell’antica Roma. Soprannominato come “Catone il vecchio” per distinguerlo dal giovane, ha avuto nella sua vita il sapiente intuito di incidere quel proverbiale detto: “L’ozio è il padre dei vizi”.

Erano anni in cui l’ozio assumeva delle connotazioni esclusivamente positive. Anni in cui era considerato una condizione di assoluta libertà, quindi un'occupazione alla ricerca intellettuale,e non una situazione di passività, come si direbbe oggi “un dolce far niente”.
Nel nostro manuale non scritto “Istruzioni per l’uso dell’ozio/per il tempo libero” ci permettiamo di utilizzare l’origine del termine, attraverso una serie di attività che nella loro specie, con una  sottilissima ricerca intellettuale, promuovono la dicotomia ingegno– lavoro.
Così dopo le rose di sapone, le mensole a base di cartone e pacchi di sigarette vuoti, ottimo esempio di riuso consapevole [link all’articolo] presentiamo il porta bicchieri in cartone e stecconi da cucina.

È sufficiente procurarsi due bottiglie di plastica vuote (di egual misura) un pezzo di cartone, un tubetto di colla vinilica, degli stecconi da cucina e una pinzatrice.

  1. Adesso tagliate sia la base che il collo delle bottiglie di plastica. Mettete in una, un bicchiere di plastica piccolo e nell’altra un bicchiere di plastica grande. Questa operazione vi servirà per tagliare a misura il lato da dove verranno estratti i bicchieri.
  2. Unite le due bottiglie (devono essere uguali) e misuratele in altezza. Tagliate il cartone in modo che riesca a coprire di qualche centimetro la parte alta (dove inserirete i bicchieri), mentre nella parte bassa il cartone non deve sopravanzare di molto (basta 1 cm). Per quanto riguarda la larghezza, il foglio del cartone deve essere in grado di avvolgere le due bottiglie, come a voler formare un cilindro ovalizzato. A questo punto, poggiate le bottiglie sul foglio di cartone e pinzatele nella parte alta per fissarle. Quindi spalmate della colla vinilica lungo un’estremità e avvolgete il cartone, in maniera aderente, attorno alle bottiglie.
  3. Unite l’altra estremità a quella con la colla e pinzatene i vertici in maniera da fissarle. Naturalmente al fine di una maggiore riuscita è necessario che lo teniate in pressione per qualche minuto. Riempite gli spazi interni al cilindro ed esterni alle bottiglie, con del giornale inumidito con della colla, in maniera da rendere il vostro porta bicchieri più compatto e resistente. Mentre l’involucro si asciuga, tagliate le punte agli stecconi. Un consiglio: dopo il taglio strofinate l’estremità su un foglio di carta vetrata per legno in modo da renderla retta.
  4. Quindi iniziate ad attaccarli, avendo cura di mettere gli stecconi in posa.
  5. Terminata questa fase, adesso,dovrete creare la copertura, cosa che potrete fare con molta facilità poggiando il porta bicchieri ultimato su di una superficie di cartone e tracciando con una matita le dimensioni che dovrà assumere.
  6. Ritagliate il cartone, nel frattempo create un bordo di 1 cm che andrete ad attaccare alla base e iniziate a rivestirlo con la restante parte di stecconi.
  7. Quando avrete terminato, create 4 fasce di 5 stecconi larghe quanto il porta bicchieri e attaccatele: due in basso (parallele, fronte e retro) ovvero nell’estremità da dove fuoriusciranno i bicchieri, e due in alto (parallele, fronte e retro).Mentre asciugano, create altre 4 fasce di 5 stecconi, questa volta lunghe quanto la profondità del porta bicchieri, e attaccatele in corrispondenza delle altre fasce già attaccate. Queste fasce (in realtà solo quelle superiori) potrete utilizzarle come supporti per appendere il porta bicchieri al muro.
Letto 3286 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.