Tel. 011. 8100200 - redazione@etabeta.it

Vallette al centro

Sviluppo Sostenibile - Inclusione - Innovazione

A PARTIRE DAL CARCERE

VAC-MOCK-UP2.jpeg - copia
Slide 2
Slide 1
VAC-MOCK-UP2.jpeg - copia
VAC-MOCK-UP2.jpeg - copia
previous arrow
next arrow

Il Progetto

promuovere una cultura dell’inclusione attraverso l’utilizzo della tecnologia e della scrittura. Dal carcere al territorio e da questo al carcere: uno scambio di opportunità informative, formative e di lavoro.

Le azioni in carcere e sul territorio

>> Formazione e occupazione per persone recluse
>> Produzione di Servizi editoriali e di comunicazione, Ebook, Gaming
>> Informazione per persone detenute, loro familiari e cittadini
>> Incontri di sensibilizzazione sul territorio

In ogni luogo ci sono intelligenze ed opportunità che possono essere valorizzate.

I servizi attuali

>> Impaginazione di volumi, riviste e brochure
>> Grafica coordinata
>> Newsletter, WebMarketing, web content
>> Realizzazione e-book

Un'occasione di responsabilità sociale per l'editoria!

Vallette al centro #sprigionalescritture e #liberaleopportunita

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Eta Beta in raggruppamento con il Consorzio Sociale Abele Lavoro, prende vita nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, per coinvolgere il territorio della Circoscrizione 5, la sua biblioteca, le sue scuole, i suoi servizi e allargarsi a tutta la città, con l'intento di creare prodotti, fornire servizi e attività, capaci di stimolare pensiero, fornire soluzioni e generare sicurezza e prossimità.

Ad oggi le azioni in carcere hanno coinvolto: 25 candidati al percorso, 6 persone partecipanti ad un approfondimento formativo, 4 persone in formazione in situazione, 3 assunzioni, 12 percorsi informativi e di accompagnamento. Mentre quelle tra carcere e territorio hanno riguardato il passaggio di 80 persone presso lo Sportello informativo, di cui 8 accompagnate al lavoro grazie ai BSL oltre alla predisposizione di 10 interviste effettuate a chi ha realizzato percorsi di inserimento positivi ed al coinvolgimento nelle attività di 2 classi  IV dello Zerboni. Il Progetto è stato presentato in occasione del Salone del libro 2019 e sono sinora state pubblicate due riviste digitali, di cui una anche cartacea, 1 e-book e prodotte 4 video pillole.

Nel corso del 2020-2021, nonostante l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, sono proseguite le attività informative ed è stato attivato uno sportello online, inoltre si è dato avvio alla produzione di prodotti relativi al gaming.

 

Le Galeotte
Non un semplice mazzo di carte, ma molto di più!

52 carte per giocare insieme ai propri cari, con gli amici, con sé stessi, 52 parole e 1 booklet con spunti interpretativi ... per aiutare i creativi a trovare la giusta ispirazione e tutti noi a iniziare la settimana.

Il Gaming

Rappesenta lo sviluppo del progetto, a iniziare da un Glossario sulle parole del gaming, e da un vero e proprio videogioco scarcabile grauitamente, utile per giocatori, genitori, principianti od esperti.

VR

Vr: virtual reality o realtà virtuale in italiano. Giochi che possono essere giocati solo attraverso l’uso di un visore oltre che di console o pc. Indossare il visore fa si che il giocatore si trovi immerso, almeno a livello visivo, nel gioco o prodotto di cui sta facendo esperienza. Usato anche al di fuori del campo videoludico è però forse in quest’ultimo che si stanno facendo le maggiori sperimentazioni al riguardo.

 

Noob

Noob slang: pronuncia in slang della parola inglese “newbie” “pivello”, “principiante”, “nuovo arrivato”, talvolta resa anche in italiano con “nubbo”, indica comunque qualcuno che è alle prime armi con un certo titolo.

 

COUCH CLUB

Couch coop: letteralmente “cooperativo da divano”, è un genere che tende a comprendere giochi leggeri, che non richiedano necessariamente grande abilità per essere giocati, che possano essere giocati da diversi giocatori contemporaneamente, talvolta con elementi ed ambientazioni strane che aiutino a provocare ilarità nei giocatori.

 

Glossario Videoludico

Scarica l'ebook gratis

Il Bus
il game, un'avventura testuale per far incontrare gaming e sociale!

In questo gioco il carcere smette di essere quel luogo di rimozione cui spesso è confinato nell’immaginario pubblico, per diventare teatro centrale delle vicende delle persone che lo abitano, gettando così nuova luce sulle contraddizioni, gli sforzi, i fallimenti e i successi che ogni giorno hanno luogo all’interno di quegli edifici.

vallette al centro MARCHIO PON METROProgetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.