Giovedì, 28 Settembre 2017 09:54

Summer School di Antigone: venerdì 22 e sabato 23

Vota questo articolo
(0 Voti)

Le ultime due giornate, della Summer School 2017 di Antigone a Saluzzo, raccontate dal vivo da un nostro redattore che vi ha partecipato, con le sue impressioni ed esperienze.

La giornata di venerdì 22 è stata dedicata all’osservazione del carcere da una prospettiva sociologica attraverso l’etnografia penitenziaria. Il prof. Alvise Sbraccia e la prof.ssa Francesca Vianello (responsabile del Polo Universitario presso il carcere di Padova) hanno illustrato le loro esperienze di ricerca svolte in carcere descrivendo con dovizia di particolari tutte le difficoltà incontrate nell’accedere e nel relazionarsi con un ambiente così ostile nei confronti di chiunque provenga dall’esterno. Nel corso del pomeriggio Workshop rivolti alle pratiche di osservazione delle istituzioni penitenziarie e alla violenza e disciplina in carcere. Si è provato a ipotizzare una situazione critica (realmente accaduta all’interno di una sezione detentiva) e ci si è divisi in gruppi rappresentanti detenuti e agenti di polizia. Interessantissimo vedere le molteplicità delle opzioni suggerite e come sia facile immergersi nei ruoli (stile test carcerario di Stanford di Zimbardo… vedi il film The experiment, su di esso basato).
Sabato giornata conclusiva con intervento di Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, che ha raccontato la genesi dell’associazione e di come alla base delle lotte di Antigone ci sia sempre il concetto di dignità e di come esso, nonostante tanti abusi, non debba essa oltrepassato neppure dal diritto.
Pomeriggio trascorso con visita al Museo della Memoria Carceraria, sito nell’ex penitenziario della Castiglia, che con le sue quasi millenarie strutture, le celle minuscole, gli spazi ridotti ha trasformato in concreto i tanti concetti espressi in questi giorni.

Una bellissima esperienza.

G. D.

Letto 1256 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.