Venerdì, 20 Luglio 2018 13:45

Russia 2018 in carcere

Vota questo articolo
(0 Voti)

Da quanto ho memoria ho sempre atteso l’inizio della Coppa del mondo di calcio con impazienza, vedevo tutti entusiasti dell’inizio del mondiale, ognuno si organizzava per seguire le partite con amici, parenti o vicini di casa. Dovunque ti trovassi e qualunque cosa stessi facendo le partite del mondiale avevano la priorità su tutto il resto. Un’emozione che mi è rimasta sin da bambino.

L’ultima Coppa del Mondo che lo visto in libertà è stata quella del 2006.
Mi trovavo al mare in spiaggia, avevo appena iniziato le ferie terminata la mia attività agonistica di allora. Avevo appuntamento con gli amici per vedere la finale Italia – Francia. In quella partita vinse l’Italia ai rigori e diventò per la quarta volta Campione del Mondo, sensazioni indimenticabili che solo il mondiale sa regalare.
È stata una serata unica soprattutto se penso all’ultimo mondiale. Vedere la finale davanti ad una birra fresca trasmessa da uno schermo gigante, con la tua ragazza a fianco e gli amici in spiaggia, è quanto di meglio si potesse desiderare.
Per Russia 2018 non posso dire lo stesso visto che l’ho vissuto in carcere, dove non hai la possibilità di vedere le partite in spiaggia, dove il vento del mare non ti accarezza il viso. Qui molte cose e “attività normali” sono limitate. Ritornando alla Coppa del Mondo 2018 la squadra per cui tifo l’Italia non ha partecipato, quindi rispetto al 2006 sono davvero tante le cose cambiate.
Questo mondiale l’ho seguito insieme ai miei compagni di sventura ed in mancanza dell’Italia ho tifato per il Belgio e la Croazia. Ed in finale è riuscita a qualificarsi proprio la Croazia.
Con i miei compagni ci siamo organizzati: in mancanza della birra il the freddo, però lo schermo gigante 52 pollici c’era (quello dello spazio comune nella sezione in cui siamo reclusi), dividendoci a metà, una parte tifava per la Francia e l’altra per la Croazia, una tifoseria multietnica nel suo insieme.
Questa volta per la mia squadra è andata male, la Francia ha vinto 4 a 2 ed è diventata per la seconda volta Campione del Mondo.
Devo dire, che ogni cosa, ogni pensiero, ogni emozione era diversa dal 2006, ho provato una malinconia enorme per situazioni così differenti.
Nonostante il posto in cui mi trovo è stato comunque anche questo un mondiale bello e pieno di sorprese, un modo per sperare che ritorni un nuovo 2006.

E. A.

Letto 1189 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.