Giovedì, 15 Giugno 2017 18:39

LiberAzioni #sprigionalescritture dentro e fuori dal carcere

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il racconto breve come forma di creatività per dare vita ad un concorso letterario a carattere nazionale per persone ristrette o in esecuzione penale esterna per liberare la creatività e per #sprigionarelescritture. Tre le giurie coinvolte: esperti, “giovani esterni” e “giovani interni”, ed una pubblicazione finale per parlare di reclusione, pena, libertà e relazione dentro/fuori dal carcere.

La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a chiunque, di qualsiasi nazionalità e in qualsiasi grado di giudizio: sia detenuto/a in un istituto penitenziario italiano o ristretto in un CIE, sia in pena alternativa o sottoposto/a ad altra forma di restrizione della libertà, che non abbia compito il trentaseiesimo anno di età al 15 novembre 2017.
Sono ammessi al concorso testi inediti liberamente ispirati al titolo “LiberAzioni - Storie tra dentro e fuori” in forma di racconto breve di massimo 5 pagine da 30 righe ciascuna, scritti in lingua italiana.
I lavori selezionati saranno valutati da tre giurie che, a insindacabile giudizio, assegneranno premi in denaro per un valore complessivo di 1.750,00€.
Per poter partecipare al Concorso, gli autori dovranno necessariamente inviare i testi entro e non oltre il 10 luglio 2017, corredati di dati anagrafici (nome e cognome, data di nascita, indirizzo dell'attuale domicilio, eventuali contatti telefonici e mail) ai seguenti indirizzi:

  • via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto Concorso scrittura LiberAzioni;
  • oppure in busta chiusa, all’indirizzo: Cooperativa Etabeta – Concorso scrittura LiberAzioni, Lungo Dora Voghera 22, 10153 Torino.

Il bando di scrittura è parte di un progetto più ampio: LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori dal carcere– Festival delle arti dentro e fuori dal carcere, vincitore del bando nazionale Sillumina - Sezione Periferie della S.I.A.E, che prevede un festival l’8 e il 9 settembre ed una serie di concorsi e laboratori gratuiti destinati a giovani under 35.
Palcoscenico delle attività il quartiere Vallette di Torino - dove ha sede la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”.

Per visionare i bandi: I BANDI IN FORMATO .PDF SFOGLIABILE.

Scarica il bando scrittura

La compagine promotrice raggruppa: Associazione Museo Nazionale del Cinema (coordinatore), Antigone Piemonte, Eta Beta SCS, SaperePlurale, Stalker Teatro-Officine Caos-Casa del Quartiere Vallette, Videocommunity, con la collaborazione di Comune di Saluzzo, Museo della Memoria Carceraria di Saluzzo, SocietàINformazione, Witti Kiwi, ManàManà, Direzione CC Lorusso e Cutugno (Torino), con il patrocinio della V Circoscrizione della Città di Torino.

(Redazione)

Letto 1604 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.