03 Ottobre 2017

eVisioni 2017

86 volte

Sarà inaugurata il 05 ottobre 2017, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi la quinta edizione eVisioni, rassegna cinematografica che quest’anno elabora il tema del confine  tra istituzioni totali e società esterna.

Attraverso la visione, e il commento con i vari ospiti in sala, di pellicole  come Padiglione 35: diario degli infermieri, Ombre della sera e Ninna Nanna prigioniera ci si addentrerà in quel difficile, e poco scandagliato, universo che è quello vissuto da chi per le prime volte esce al di fuori del carcere, delle case di cura o delle Rems.
Sono le cosiddette “prove di libertà”, esperimenti di vita esterna nei quali si incontrano molteplici difficoltà di reinserimento in una società che non dimentica e anzi respinge.
I video, le performance artistiche e gli incontri, organizzati dal Dipartimento di
Giurisprudenza, dal Museo della memoria carceraria di Saluzzo con la collaborazione del Moving Torino Film Festival, raccontano le gioie e i dolori di questi percorsi, coinvolgendo in prima persona gli internati che diventano loro stessi strumento di riabilitazione e di resilienza.

Programma completo

Lascia un commento

#sprigionalescritture

Letter@21 è un supplemento di Magazine Eta Beta
Testata telematica e periodica registrata presso il Tribunale di Torino
n.173/2016 RG n. 4564/2016 - La redazione

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo Per saperne di più