Giovedì, 21 Luglio 2016 13:07

Enologia sociale: il vino Frescobaldi nell’arcipelago toscano

Vota questo articolo
(0 Voti)

La storia dell’isola di Pianosa (quella nell’arcipelago toscano, perché c’è n’è anche un’omonima nelle Tremiti) è indissolubilmente legata a storie di deportazione e carcere.Abitata fin dall’era preistorica chiamata Planasia per la sua conformazione pianeggiante, fu nel 6-7 d.c. luogo di deportazione ed esilio di Agrippa Postumo nipote ed ex-erede di Augusto che vi rimase  fino al 14 d.c., anno in cui fu giustiziato.

Nel 1856 venne istituita sull’isola dal Granducato di Toscana la colonia penale agricola di Pianosa e furono inviati sull'isola i condannati destinati ad occuparsi dei lavori nei campi.
Il carcere rimase in attività durante l'epoca fascista. Nel 1932 vi fu detenuto, per motivi politici, anche il futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1968 venne trasformato in penitenziario di massima sicurezza e la rimanente popolazione dell'isola venne evacuata. Nella struttura vennero confinati inizialmente appartenenti a organizzazioni terroristiche e in seguito esponenti delle mafie, fino al 1998 anno in cui il carcere venne chiuso. Ad oggi l’isola è quasi complementarmente disabitata, fatto salvo per dei detenuti in semilibertà distaccati dal penitenziario di Porto Azzurro (sull’isola d’Elba) che si occupano della manutenzione, dell’orto biologico e di un piccolo bed and breakfast ricavato dagli alloggi dell’allora direttore del carcere.
Ma ci sono delle importanti novità in cantiere, infatti nei scorsi giorni è partito ufficialmente un progetto enologico sociale che prevede di impiantare 32 ettari di vigneto in questo grezza e totalmente piatta isola (il pianoro più alto è di soli 29 metri). Esiste già su un'altra isola dell’arcipelago toscano una coltivazione a vigneti, ci riferiamo a Gorgona dove i detenuti, grazie all’azienda toscana Frescobaldi, hanno dato vita al vino “Gorgona”, un prezioso bianco da uve Vermentino e Ansonica prodotto in sole quattromila bottiglie l’anno e venduto a 80 euro a bottiglia nelle migliori enoteche e ristoranti. L’idea è quella di replicare in modo più ampio, qui gli ettari a disposizione sono 32, questo successo e l’azienda Frescobaldi ha già chiesto e ottenuto dal Parco Nazionale, amministrazione penitenziaria e Comune di campo dell’Elba i necessari permessi.
Come spiega lo stesso marchese Lamberto Frescobaldi: “La vite a Pianosa è un gradito ritorno, a fine ottocento la colonia penale agricola produceva 2mila quintali d’uva all’anno che i carcerati vinificavano in una cantina tuttora esistente. Il nostro sogno è riattivarla, offrendo a chi sconta la pena l’occasione di imparare un mestiere.”
L’unico problema è che il primo calice di “Pianosa” si potrà bere solo tra cinque anni.

Fonte: La Stampa

Letto 3532 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.