Venerdì, 12 Gennaio 2018 18:58

Dopo gli OPG, le REMS: “visioni” e riflessioni nel mezzo di una riforma possibile

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una mostra ed un convegno nazionale per analizzare il nuovo ruolo delle amministrazioni sanitaria e penitenziaria e della società civile in un percorso all’avanguardia in Europa.

Prorogata sino al 31 gennaio la mostra “I volti dell’alienazione” di Sambonet. dicembre presso la Sala Classica della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in Piazza Carlo Alberto n.3. Realizzata dall’Associazione “La Società della Ragione”, dall’Archivio pittorico Roberto Sambonet, con la collaborazione del Comitato nazionale “StopOPG” e curata da Franco Corleone e Ivan Novelli. Esposizione caratterizzara per l’affiancamento ai disegni del vercellese Roberto Sambonet di testi connessi al tema.

Per approfondire i temi e le suggestioni, di pregnante attualità, vista la fase finale del percorso della legge delega n.103 del 23 giugno 2017 che ha attribuito al Ministro di Giustizia anche il potere di riforma dell’intero comparto delle misure di sicurezza e del disagio psichiatrico in carcere, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte organizza giovedì 18 gennaio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria il convegno nazionale “Nel mezzo di una riforma possibile” sull’articolato percorso di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia.

PROGRAMMA

Saluti: Guglielmo Bartoletti, direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Introduce e modera: Bruno Mellano, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte

Intervengono

  • Assessore alla Sanità della Regione Piemonte
  • Marco Pelissero, ordinario di diritto penale all’Università di Torino e presidente della Commissione ministeriale incaricata di redigere lo schema di decreto legislativo sulle modifiche alla disciplina delle misure di sicurezza e di assistenza sanitaria.
  • Franco Corleone, coordinatore nazionale dei garanti regionali e territoriali, già commissario governativo straordinario per la chiusura degli OPG.
  • Ignazio Marino, medico, già presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazional.
  • Grazia Zuffa, membro del Comitato nazionale di Bioetica.
  • Stefano Cecconi, presidente del Comitato nazionale StopOPG.

La redazione

Letto 1293 volte

+ POPOLARI

  • Nel paese delle meraviglie +

    Nel paese delle meraviglie

    “Nel paese delle Meraviglie”, il nuovo numero di Letter@21 rende

    Leggi Tutto
  • Chef Sopravvitto: il libro +

    Chef Sopravvitto: il libro

    Chef Sopravvitto, (AA.VV), un libro che si propone l’obbiettivo di

    Leggi Tutto
  • Trasferire le emozioni +

    Trasferire le emozioni

    Giorno dopo giorno, mi rendo conto che le emozioni sono

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.